fbpx
VitelloTonnatoAllaBirra

Ricetta: Vitello Tonnato alla Birra

Difficoltà Media

60 min

40 min

4 persone

Prezzo Alto

La Birra perfetta per il tuo piatto

Birrificio war olew

IMPERIAL STOUT – WAR OLEW

di Birrificio War
[clicca per scoprire di più sul birrificio]

Caratteristiche: Nera, impenetrabile e coronata da una sottile ma fine e seducente schiuma color cappuccino.
Di grande potenza aromatica, pervade subito le narici con un’imponente aura torrefatta e tostata in cui spiccano cioccolato fondente all’80%, cuneese al rum, liquore di caffé e liquirizia nera purissima con un lontano eco di mirtillo e violetta.


GRADO ALCOLICO: 5%

STILE: RUSSIAN IMPERIAL STOUT

FORMATO: 33cl

GUSTO: CIOCCOLATO, CAFFE’, LIQUIRIZIA

COLORE: NERA

IBU: 50


INGREDIENTI: acqua, malto d’orzo, fiocchi di avena, zucchero, lievito, luppolo

Prodotto in uno stabilimento in cui si utilizzano frumento, segale e avena.

Ingredienti

Ricetta

Iniziamo preparando il brodo vegetale con circa 1l di acqua al quale aggiungeremo le verdure indicate e sale per circa mezz’ora. Lasciamolo raffreddare completamente.

In una casseruola disponiamo, senza accendere il fuoco, la carne con carote e cipolle tagliate grossolanamente, le spezie, alloro e rosmarino e salvia, un filo di olio EVO.

Aggiungete la birra e mestolate di brodo vegetale fino a coprire per più di metà il girello. Copriamo la casseruola con un coperchio e accendiamo il fuoco medio-basso per i primi 10/15 minuti e successivamente molto basso, per circa un’ora.

Togliere il girello dal suo brodo (che va conservato e lasciato raffreddare) e coprirlo con un foglio di alluminio. Per preparare la salsa tonnata iniziando dalla maionese, utilizzando una planetaria o alla vecchia maniera, sbattendo i due tuorli con poco meno di mezzo limone ed il cucchiaino di senape ed aggiungendo lentamente l’olio a filo. Nel recipiente del mixer mettiamo quindi la maionese preparata, il tonno sgocciolato, i capperi ben dissalati e strizzati, le acciughe e se necessario, un po’ del brodo di vitello e frulliamo.

Mettiamo la salsa in frigo. Tagliamo a fette sottili il girello e disponiamo le fette su un piatto da portata; alterniamo con salsa tonnata e guarniamo con capperi.

... e se avessi ancora sete ?

Esplora lo stile BeernBio e lasciati stupire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...
  • Registrati
o Accedi con
Hai perso la tua password? Per favore inserisci la tua userid o password. Riceverai un link al tuo indirizzo per creare una nuova password
Non condividiamo i tuoi dati personali con nessuno
X