fbpx

Ogni lotto di produzione è associato ad uno specifico “Raccolto”, ovvero l’annata di produzione dei cereali e del luppolo: un concetto innovativo e rivoluzionario del contesto della birra artigianale

Precedente
Successivo

Birrificio nato nel

0
Birre Annuali
0
Premi Vinti con le sue Birrette
le nostre birrette
cascia motta logo

Il Birrificio

Cascina Motta® è il primo e unico birrificio artigianale italiano a coltivare direttamente tutte le materie prime (orzo, luppoli ed altri cereali) necessarie per la brassatura, trasformandole completamente in azienda, compresa la maltazione dell’orzo. Per questo Cascina Motta è un vero e proprio Birrificio Contadino®. La nostra Birra contadina® è certificata prodotto biologico.

Ogni lotto di produzione è associato ad uno specifico “Raccolto”, ovvero l’annata di produzione dei cereali e del luppolo: un concetto innovativo e rivoluzionario del contesto della birra artigianale.

Birra Contadina® non è solo il nostro marchio di fabbrica, o un marchio di qualità genuina, ma una scelta di vita, una consapevolezza etica, una filosofia produttiva. Un’opportunità, da vivere al costo della consapevolezza di limitazioni. In primo luogo la Birra Contadina® a filiera interamente aziendale non può prescindere dalla variabilità della produzione. Ogni campo di cereale, ogni annata agraria, ogni ciclo di maltazione e ciascuna cotta presentano delle peculiarità che portano ad una costante variabilità del prodotto. Variabilità non tipica di molte produzioni artigianali, che si avvantaggiano dell’uso di materie prime di origine industriale, come i malti, o luppoli provenienti da diversi parti del globo, quindi acquistabili sempre ad immagine e somiglianza di quanto richiesto in ricetta.

Un aspetto importante a completare la filosofia della nostra Birra Contadina® è anche legato alla scelta imprenditoriale di investire in tecnologia tutta italiana. Ogni impianto, tutte le attrezzature, dalla seminatrice, ai silos di stoccaggio dell’orzo, dalla malteria, ai fermentatori, all’imbottigliatrice, nonché le bottiglie e le etichette sono realizzate e prodotte in Italia. Una scelta non scontata, seppur costosa, ma che entra a far parte del concetto di qualità di Birra Contadina®, del suo legame di fiducia con le persone e del radicamento con il territorio.

Le nostre Birre

Attualmente produciamo quattro tipologie di birre Biologiche:

La Sloira è la nostra prima birra, una birra Lager chiara tipo Pilsner, con contenuto alcolico di 5% vol (12.2° Plato originale). Bionda decisa dal gusto pieno: alcol limitato, schiuma candida e compatta, preannunciano un profumo erbaceo, ma con una nota cerealicola peculiare, che apre in bocca con un medio corpo e  tanta freschezza. Di facile bevibilità, presenta un piacevole amaro finale che pulisce la bocca e la prepara ad una seconda sorsata. Carbonatazione naturale, delicata, fine ed evanescente.
Sloira®, è la birra artigianale, biologica, cruda e non filtrata che meglio rappresenta la franchezza e genuità della nostra Birra contadina®.

La Cavagna è una Lager ambrata tipo Vienna, una birra artigianale rara e complessa, con una intensa espressione aromatica e gustativa. Alla vista si presenta con una schiuma persistente, mediamente sviluppata, candida.  In bocca e al naso presenta dei chiari sentori di malto caramellato e torrefatto, sensazioni di biscotto e cereale cotto accompagnano la bevuta, che si chiude con un amaro finale piacevole che la rende facile da bere, nonostante la gradazione leggermente superiore. Carbonatazione naturale, delicata, fine ed evanescente.

La Sanpa è la nuova proposta di Cascina Motta, una Ale chiara, leggera, dissentante e facile da bere. Presenta dei chiari sentori di cereale fresco, con note tipiche del frumento e della segale, sia al naso che in bocca. Al naso si percepiscono, inoltre, sentori tropicali e speziati, tipici dello stile saison che rendono la percezione olfattiva molto complessa ed elegante. Di facile bevibilità, presenta un piacevole amaro finale, piuttosto spiccato, che pulisce la bocca e la prepara ad una seconda sorsata. Carbonatazione naturale, delicata, fine ed evanescente.

La Tamagnun è la nostra Lager Ambrata tipo Doppelbock, dall’elevato tenore alcolico di 8,0 %! Con un grado plato originale di oltre 18.5°,nasce da malti Vienna e Monaco caramello da Orzo distico varietà Tazio e da luppoli in cono, che conferiscono un colore tonaca di frate ed un equilibrio intenso di sapori.  Al naso presenta dei chiari sentori di caramello crosta di pane e biscotto, che rendono la percezione olfattiva complessa ma elegante. In bocca si riproducono gli stessi sentori che abbiamo al naso, con una chiara nota tostata nel finale.

DOVE SIAMO
ACQUISTA SUBITO
Loading...
  • Registrati
o Accedi con
Hai perso la tua password? Per favore inserisci la tua userid o password. Riceverai un link al tuo indirizzo per creare una nuova password
Non condividiamo i tuoi dati personali con nessuno
X